Negli ultimi 15 anni, ho avuto l’opportunità di propormi in diverse situazioni, sia live che studio recording. Ho partecipato a tutte le attività concertistiche dell’Accademia, compresi stages con artisti di livello internazionale.
Ecco alcune tra le tappe più significative:
Dal 1993 ho fatto parte del gruppo rock “SOS”, con il quale ho inciso due cd e partecipato a varie trasmissioni televisive; con lo stesso gruppo ho vinto parecchi concorsi di livello nazionale e tenuto almeno 200 concerti.
Dal 1997 ho collaborato con il gruppo rock “SOON” (Polygram-Universal), con cui ho partecipato a un centinaio di concerti dal ‘97 al ‘99, svolti nella maggior parte dei casi in grosse manifestazioni nazionali e nei maggiori live club d'Italia. Di seguito alcune tra le tappe più significative:
- Ottobre 1997: concerto per l’inaugurazione dell’emittente televisiva “Match Music”, tenutasi all’Arena di Verona, che vedeva la partecipazione di ospiti quali: Pino Daniele, Elisa, Negrita, Timoria ed altri artisti della scena musicale italiana.
- Novembre 1997: partecipazione al “FESTIVAL DI SANREMO”, in diretta su RAI TV1, presentato da Fabio Fazio, al Teatro Ariston di Sanremo.
- Maggio 1998: partecipazione a “SANREMO ROCK”, dal teatro Ariston di Sanremo con diversi ospiti di livello internazionale (RAI 2).
Tutto questo è stato seguito da altre apparizioni televisive su canali e trasmissioni quali: TMC2 (help, roxy bar), MTV ed altre emittenti private.
Dal 2001 ho fatto parte del gruppo pop rock “PUNTOG BLU” (Self), band con la quale ho:
- registrato un cd nel 2002, prodotto da Giorgio Canali (ex CSI), distribuito dalla Self;
- partecipato a molti programmi trasmessi da canali TV come MTV, RETE A ALL MUSIC, ROCK TV (da segnalare la partecipazione alla trasmissione “Lucignolo” trasmessa da ITALIA UNO e la partecipazione a “Destinazione Sanremo” trasmessa da RAI 1);
-
-inciso una canzone per una campagna pubblicitaria della Renault nel 2003, la quale è passata su tutti i canali televisivi e network radiofonici nazionali; tutto questo è stato seguito da molti live, tenuti spesso in grandi situazioni.
Dalla fine del 2003 faccio parte della Police Tribute Band “POLICE ACADEMY”, con la quale tengo dei concerti nei maggiori live club d’Italia e inoltre stiamo riscuotendo consensi anche a livello internazionale, per la fedeltà con la quale riusciamo a riprodurre il repertorio del mitico trio. Da parte mia, la soddisfazione è tantissima perché Stewart Copeland è sempre stato per me fonte di ispirazione.
Nel 2007 ho tenuto una serie di concerti in alcuni festival europei con la band. Da settembre 2006 è disponibile il DVD live “POLICE ACADEMY LIVE!”
Dal 2005 faccio parte del progetto musicale "L'America di Odette", trio unplugged della cantante Odette Di Maio (ex Soon); questo live, dopo essere stato proposto negli USA, lo stiamo riproponendo con successo anche in Italia.
Nell'estate 2010 ho partecipato con la cantante Elena Vittoria al tour nazionale di Radio Rai1.
Dal 2000 ho suonato in diverse situazioni occasionali, con cover band di vario genere su tutto il territorio nazionale, comprese alcune session di registrazione in vari studi.
Nel 2009 ho fondato assieme a Diego Arrigoni e Stefano Forcella (rispettivamente chitarrista e bassista dell’ormai nota band MODA’) la band FIXFORB. Il gruppo propone un genere strumentale nell’ambito della musica funky-progressive. Con questa band teniamo regolarmente concerti su tutto il territorio nazionale. La discografia della band è in continua espansione:
FIXFORB (2009 - Videoradio Raitrade) - FIXFORB TWO (2013) - ELEVEN (2015) - FIXFORB LIVE! (DVD, 2016)
Nel 2009 è uscita una mia intervista sulla rivista specializzata DRUM CLUB.
Nel 2010 è uscito un mio articolo su: www.drumsportal.com.
Nel 2015 è uscito un mio articolo sulla rivista DRUMSET MAG (consultabile nella sezione PRESS).
A ottobre 2015 sono stato ospite alla fiera musicale “China Music” tenutasi a Shangai (R.P.C.) per alcune esibizioni.
Insegno batteria moderna stabilmente all’Accademia musicale di Treviglio (BG).
Dal 2011 è on line il mio sito: www.millyfanzaga.com